Il laboratorio

Semplicemente conserviamo quello che la natura offre

 

Funghi porcini freschi, secchi e sott’olio, ortaggi sott’olio, sughi e creme, marmellate e confetture.
Da oltre 20 anni, il nostro laboratorio si occupa di produzione artigianale di conserve. Il nostro impegno è far apprezzare i prodotti che la natura ci offre, selezionandoli e semplicemente preservandoli con metodi di lavorazione tradizionali abbinati ad avanzate tecniche di cottura che consentano di esaltarne le caratteristiche rispettandone la naturalità ed esaltandone la bontà. Il prodotto che ci rende unici è il fungo porcino perché nei nostri boschi centenari in autunno il raccolto da grandi soddisfazioni e la sua lavorazione è una tradizione per tutto il paese.

La materia prima

 

Funghi, funghi, funghi! Funghi porcini ma anche galletti , cicalotti, sanguin e chiodini. Noi li conserviamo secchi e sott’olio ma lavoriamo anche creme e sughi. Poi le verdure in olio EVO come i carciofi di Albenga, i peperoni di Carmagnola, le zucchine trombetta liguri e il magnifico antipasto, un tripudio di verdure. Infine le confetture e le marmellate create con frutta fresca di stagione tra cui spiccano la marmellata di chinotti di Savona e l’albicocca di Valleggia, entrambi Presidi Slow Food, arance Pernambucco del finalese, ciliegie di Castelbianco ma anche mandarini di Ciaculli e tanti altri deliziosi gustosi tutti naturali. Un cenno particolare alla castagna essiccata nei tecci di Calizzano e Murialdo, Presidio Slow Food, con la quale creiamo confetture, castagne in sciroppo, biscotti.

I metodi di produzione

 

Nel laboratorio utilizziamo avanzate tecniche di cottura, come il sottovuoto, volte a preservare le caratteristiche organolettiche della materia esaltandone le caratteristiche e nel contempo rispettandone la naturalità e la bontà. La lavorazione è completamente manuale e richiede esperienza e passione per il proprio lavoro.
Per le nostre lavorazioni utilizziamo solo prodotto fresco, stagionale fatta eccezione per i funghi per i quali utilizziamo sia prodotto fresco che in salamoia.
Per garantire maggiore freschezza e durata i funghi porcini in salamoia vengono lavorati al momento dell’ordine e giungono quindi ai nostri clienti appena confezionati.
La nostra clientela è composta da negozi specializzati, gastronomie, salumerie, enoteche e ristoranti sia in Italia che all’estero.